Certificazione GOTS coloranti Sinthren

Il 21 Novembre 2016 B.A. Special Chem&Color S.r.l. ha ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard) di 15 nuovi prodotti Sinthren.

Lo standard internazionale per il tessile biologico (GOTS) definisce elevati criteri ambientali e tossicologici lungo l’intero ciclo degli approvvigionamenti di prodotti tessili biologici, dalla raccolta delle materie prime, all’ambiente, alla produzione socialmente responsabile e all’etichettatura dei prodotti, al fine di fornire una garanzia attendibile per il consumatore finale.

Con la certificazione di questi prodotti B.A. conferma la volontà di promuovere prodotti tessili rispettosi dell’ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.

E’ possibile visualizzare l’ultimo certificato GOTS B.A. nella sezione "CERTIFICAZIONI".

Kering: anche in Italia caccia ai talenti green

Nell’articolo di Venerdì 18 Novembre del Sole 24 Ore viene sottolineata l’importanza della sostenibilità per Kering, holding multinazionale francese e terza più grande multinazionale del lusso, nella propria strategia di sviluppo.

L’impegno di Kering per ridurre l’impatto delle proprie produzioni sull’ambiente punta a coinvolgere tutti gli anelli della filiera, con particolare riguardo alle sostanze chimiche pericolose impiegate nei processi di lavorazione con l’obiettivo di eliminarle entro il 2020.

Il coinvolgimento dei giovani diventa essenziale al fine di limitare l’impatto ambientale della moda, come sottolinea Marie-Claire Daveau, responsabile sostenibilità del Gruppo Kering.

Kering: anche in Italia caccia ai talenti green.

LAVAN PES: Il nuovo prodotto ecologico

Si tratta di un nuovo prodotto che permette di effettuare la pulitura ecologica post-tintura della fibra di PES.

Il suo utilizzo non prevede infatti l’utilizzo di sodio idrosolfito e soda caustica: il vantaggio principale è quello di evitare di immettere nelle acque reflue elementi inquinanti che devono essere trattati in fase di depurazione.

Inoltre, trattandosi di un prodotto unico in forma liquida, semplifica e facilita il dosaggio nel bagno di trattamento.

Quest’ultimo viene infatti effettuato attraverso un semplice processo di lavaggio a 60-70°C per 20 min., seguito da uno sciacquo finale.

In questo modo viene efficacemente asportato tutto il colorante disperso non penetrato nella fibra, garantendo delle ottime solidità ad umido finali, del tutto comparabili al trattamento classico di stripping riducente.

Un altro importante vantaggio utilizzando il LAVAN PES è quello di poter effettuare una pulizia del PES in mista con fibre cellulosiche già tinte (es. con coloranti reattivi), senza intaccare in nessun modo il tono di queste ultime: questa possibilità risulta molto importante qualora ci si trovi a dover ulteriormente migliorare le solidità avendo entrambe le fibre già tinte.